Racconti toscani (Historica Edizioni, 2014)

Fresca di stampa, l’antologia Racconti toscani, pubblicata da Historica Edizioni. Il volume raccoglie i 40 migliori racconti dei partecipanti (rigorosamente toscani) all’ultimo concorso letterario indetto dalla casa editrice. All’interno, anche il mio Tutta colpa della resina, che aveva già ricevuto una segnalazione della giuria all’ultimo Premio Castelfiorentino, nel giugno scorso (qui i risultati e qui le foto della premiazione). La presentazione del libro avverrà in occasione del prossimo Pisa Book Festival, domenica 9 novembre alle ore 11 presso la Sala Azzurra.

Racconti toscani

Questi i link per l’acquisto dell’antologia su IBS e libreriauniversitaria.

Questo invece l’incipit del racconto:

Resina. Ha sempre pensato che fosse tutta colpa della resina, solo di quella. Perché poi, insomma, è andata così alla fine, che c’ha rimuginato tutta la vita su quell’attimo in cui ha deciso di alzarsi dalla panchina per andare a lavarsi le mani appiccicose e quando è tornato lei non c’era più. Le aveva detto che avrebbe fatto in un momento, giusto il tempo di darsi una sciacquatina, ma poi vai a sapere che al bagno c’era la fila, oh, c’è sempre la fila quando ti scappa forte oppure quando hai fretta per qualche altro motivo, come nel suo caso. E poi la resina proprio non se ne voleva andare dalle sue mani, struscia struscia ma mica era semplice mandarla via. Uscito dal bagno, aveva guardato nella mia direzione con quegl’occhi smarriti e io avevo risposto con aria vaga, come a dire che non sapevo dove fosse lei, non ne avessi alcuna idea. Allora si era messo a girare come assecondato da un’improvvisa pazzia, quella pazzia palpitante eppure controllata che solo l’amore può dare.”

Ed ecco infine un po’ di rassegna stampa riguardante il volume, dove vengo citato: Pisa Today, Pisa News, Stampa Toscana, Firenze Today, Eventi e sagre, Di sagra in festa

La pagina Facebook dedicata al libro.

Annunci

Info iltondi
Sono uno scrittore o qualcosa del genere, un precario senza che questo sia veramente un lavoro. Non so cosa cerco, ma forse un giorno lo troverò scrivendo.

One Response to Racconti toscani (Historica Edizioni, 2014)

  1. Pingback: Presentazione “Racconti Toscani” alla Via dei Libri | Mirko Tondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: