Ricomincio da Firenze (Edizioni Il Foglio, 2020)

Tre anni di ricerca e documentazione. 
I contributi di trenta fra attori, registi, scrittori, speaker e blogger: Sergio Forconi, Barbara Enrichi, Cristiano Militello, Antonio Petrocelli, Maurizio Lombardi, Tommaso Bianco e molti altri.
Le schede di numerosi film, da settant’anni a questa parte. 
Più di centoventi note. 
Oltre trecento fotografie e fermi-immagine. 
Un unico amore: la città di Firenze. 
I luoghi e la storia del capoluogo toscano in un volume che mette a confronto passato e presente. Non un saggio né un libro tecnico, ma il doveroso omaggio di uno scrittore locale. Un libro che trova la sua forza nella coralità, e nel quale si mescolano la passione per il cinema alla voglia di scoprire fino in fondo la bellezza della propria città.

Dalla quarta di copertina dell’opera:
“Ho preso le piazze, i ponti, i palazzi e i monumenti più rinomati di Firenze, ma anche le viuzze nascoste del centro, i vicoli angusti e i chiassi, i borghi, i giardini privati, le zone della periferia e del circondario, le campagne limitrofe – in sostanza tutti i luoghi che appaiono nei film di cui ho scelto di parlare -, e li ho confrontati con quegli stessi luoghi oggi, constatando se fossero ancora uguali oppure no. Se volete fare un giro in città, accomodatevi pure.”

Disponibile nei vari store online:

Un po’ di rassegna stampa:

Informazioni iltondi
Sono uno scrittore o qualcosa del genere, un precario senza che questo sia veramente un lavoro. Non so cosa cerco, ma forse un giorno lo troverò scrivendo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.